Chirurgia estetica
LIPOSUZIONE
La liposuzione è l’intervento di chirurgia estetica finalizzato alla rimozione di depositi adiposi mediante l’utilizzo di cannule a punta smussa, che hanno dimensioni diverse in funzione della quantità e della profondità del grasso da asportare.
L’aspirazione del tessuto adiposo segue l’infiltrazione di una soluzione fisiologica volta a facilitare l’operazione e contenere il sanguinamento.
Contrariamente a ciò che comunemente si pensa, l’operazione non ha lo scopo di ridurre il peso corporeo ma è una procedura da adottare quando trattamenti cosmetici non funzionano nella rimodellazione della silhouette.
Le aree più trattate sono addome, glutei, gambe (cosce, polpacci, caviglie, ginocchia), fianchi, collo e sottomento.
Inoltre, la liposuzione è utilizzata per la ginecomastia (riduzione dell’adipe pettorale maschile) e per trattare condizioni mediche come lipomi (tumori benigni del tessuto adiposo), lipodistrofia (anomalia del tessuto adiposo, con ridistribuzione del grasso) e iperidrosi (sudorazione eccessiva).
Può essere seguita da sedute di radiofrequenza per favorire l’aumento di tono cutaneo.
COSA SAPERE SUL TRATTAMENTO
- L’operazione avviene in anestesia locale con sedazione farmacologica e può variare da 1 a 3 ore, a seconda dell’entità della rimozione.
- Il recupero è abbastanza rapido e l’operazione avviene in day-surgery.
- Il dolore e l’edema persistono per qualche giorno e sono ben controllabili mediante terapia farmacologica.
- Nel post-operatorio la zona trattata risulta tumefatta e dolente alla palpazione.
- Possibili effetti collaterali sono ematomi ed edemi di lunga durata. Più raramente, trombo-embolie, infezioni e cicatrizzazioni patologiche e cheloidee.
- È necessario evitare attività fisica intensa (anche sessuale) nelle 2 settimane dopo l’intervento, evitare il fumo, evitare l’esposizione della zona trattata ai raggi solari e indossare una guaina compressiva per 4 settimane.