Chirurgia estetica
OTOPLASTICA
L’otoplastica è l’intervento finalizzato alla riduzione dei padiglioni auricolari troppo grandi o sporgenti e alla modifica dei padiglioni visibilmente asimmetrici, per ripristinare i volumi armonici del volto.
Di fatto, l’operazione consiste in un rimodellamento della struttura cartilaginea che costituisce l’orecchio esterno, la quale, formata da un tessuto elastico e flessibile, presenta delle pieghe utili a favorire l’incanalamento delle onde sonore all’interno dell’orecchio.
Da precisare che il cosiddetto “orecchio a sventola”, il più comune inestetismo su cui si interviene con questo tipo di chirurgia, è un difetto meramente estetico e non compromette in nessuno modo le capacità uditive.
COSA SAPERE SUL TRATTAMENTO
- L’operazione avviene in anestesia locale e dura mediamente 60-90 minuti.
- Il recupero è rapido e il dolore modesto. L’edema che segue l’intervento può persistere fino a 3 settimane e l’insorgenza di ecchimosi della durata di qualche giorno è possibile.
- Possibili effetti collaterali sono ematomi e alterazioni della sensibilità cutanea dell’area trattata. Più raramente, asimmetrie dei padiglioni e infezioni.
- È necessario evitare l’esposizione alla luce solare della zona trattata ed indossare delle fasce elastiche contenitive nelle ore notturne, per circa 30 giorni dopo l’operazione.