Medicina estetica
IPERIDROSI
La sudorazione è una condizione necessaria alla regolazione della temperatura corporea che, se eccessiva per condizioni congenite, sistemiche o senza cause specifiche, prende il nome di iperidrosi.
Può essere generalizzata o localizzata (le aree più comunemente interessate sono le ascelle, i palmi delle mani, le piante dei piedi e le pieghe inguinali) ed avere diversi gradi di intensità, manifestandosi in forma lieve oppure risultando così invalidante da generare disagi nei rapporti interpersonali.
Se legata ad alterazioni del sistema endocrino, obesità, menopausa o altre patologie come neoplasia, può essere trattata con terapie ormonali e con l’assunzione farmaci anti-colinergici che possono però avere gravi effetti collaterali.
Per questo, il trattamento maggiormente consigliabile è l’infiltrazione di tossina botulinica che provoca un blocco a livello delle sinapsi, riducendo la sudorazione quasi sino alla totale scomparsa.
COSA SAPERE SUL TRATTAMENTO
- Piccole infiltrazioni sottocutanee della durata di 15-30 minuti, da effettuare ogni 9-12 mesi, in caso di iperidrosi ascellare, e ogni 4-6 mesi, in caso di iperidrosi palmare o plantare.
- Modesto dolore durante il trattamento con effetto visibile dopo 7-10 giorni e possibile riduzione momentanea della forza muscolare.
- Non ci sono controindicazioni, al di là di quelle legate a possibili allergie alla tossina botulinica e a terapie con farmaci miorilassanti in corso.